Valutazione, qualifica e sviluppo parco fornitori
La qualificazione dei fornitori è il processo che valuta le capacità industriali e finanziarie del fornitore, verificando il soddisfacimento di requisiti e parametri definiti dal Cliente (v. anche audit).
Un apposito Team esegue tale attività, utilizzando ad esempio check list o altri strumenti, in modo da rendere il più possibile oggettivo e standardizzabile l’esito della valutazione (“Rapporto di valutazione” ). Al termine del processo, in caso positivo, il Fornitore viene inserito in una lista interna di qualificazione.
Tale valutazione può essere effettuata in base a:
- dati storici;
- visite dirette presso il fornitore (e/o audit di seconda parte);
- valutazione del prodotto/servizio;
- valutazione di parte terza ( audit effettuati da enti esterni) o di mercato.
Instaurata la collaborazione con un Fornitore è opportuno, a seguito della sua qualificazione, implementare anche una strategia di sviluppo. Tra gli obbiettivi principali possono esserci quelli di:
- Ridurre il costo totale della catena di approvvigionamento
- Migliorare la qualità del prodotto
- Garantire la puntualità di consegna;
- Ridurre i lead time di fornitura
Lo sviluppo dei fornitori è un’attività complessa in quanto effettuata in un contesto organizzativo diverso ma funzionale al miglioramento del processo produttivo aziendale: esso infatti ha lo scopo di portare a una maggior integrazione i processi dei fornitori con quelli aziendali.
In ottica lean rientra in un più vasto progetto di riorganizzazione aziendale.
Per maggiori informazioni Contatta Studio M