Audit
Gli audit, o verifiche ispettive, sono una metodologia di analisi rivolta a valutare in modo oggettivo la conformità, il corretto controllo e gestione dei processi di un’organizzazione, rispetto a una norma o a requisiti pre-stabiliti.
Gli audit possono essere svolti internamente all’azienda (audit di prima parte), ma anche verso organizzazioni/attività esterne (audit di seconda parte), ad esempio presso i fornitori, oppure su un prodotto in base a specifiche tecniche.
Scopo fondamentale, oltre a valutare la conformità di un sistema di gestione, resta comunque quello di far emergere spunti e occasioni per intraprendere attività di miglioramento con il coinvolgimento diretto del personale aziendale.
Considerando le modifiche subite dal sistema di approvvigionamento, la valutazione dei fornitori e sub-fornitori tramite l’audit, riveste un ruolo strategico al fine di garantire il mantenimento di standard organizzativi, oltre a rafforzare i rapporti di collaborazione tra Cliente – Fornitore indispensabili al raggiungimento degli obiettivi aziendali stabiliti.
Per maggiori informazioni Contatta Studio M