Sviluppo di sistemi di gestione aziendale (Qualità, Sicurezza, Ambiente)
La certificazione è l’attestazione di un soggetto terzo indipendente (ente esterno accreditato) sulla conformità di un’organizzazione a determinati requisiti normativi. Lo sviluppo di un Sistema di Gestione implica l’adozione di un modello organizzativo standardizzato a livello internazionale e la sua implementazione nell’ambito dei processi aziendali.
Lo scopo è di ottenere, vantaggi competitivi sul mercato, migliorare la gestione interna delle attività aziendali e/o di ottemperare nel modo migliore possibile a requisiti normativi/legislativi applicabili in un determinato settore.
Tali requisiti di natura organizzativa e/o legislativa sono stati espressi in una serie di norme internazionali, tra le quali:
- ISO 9001:2008 per i Sistemi di Gestione della Qualità;
- ISO 14001:2004 per i sistemi di gestione ambientali;
- OHSAS 18001:2007 per i sistemi di gestione della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
- SA 8000:2001 impatto sull´etica e sul sociale (emessa dal SAI).
L’adesione alle norme è volontaria, a meno che non siano citate come testi cogenti in atti legislativi specifici.
Gli elementi caratterizzanti l’adozione di un Sistema di Gestione aziendale sono principalmente:
- l’approccio per processi;
- il miglioramento continuo;
- il monitoraggio delle attività;
- la ricerca delle cause delle non conformità e la loro rimozione;
- la raccolta e l’analisi dei dati.
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